
Coaching per la gestione del dolore
Affrontare il dolore cronico è una delle esperienze più difficili e angoscianti che una persona possa vivere. Per questo motivo il supporto psicologico nel contesto del dolore cronico è un’importante risorsa per migliorare il benessere emotivo e fisico. Con l’aiuto di uno Psicologo è possibile affrontare le sfide emotive e fisiche del dolore cronico e lavorare verso una migliore qualità della vita.
Il mio compito sarà quello di aiutarti a comprendere come il problema non è solo il dolore in sé e per sé ma come rispondiamo alla presenza del dolore nella nostra vita.
Gli obiettivi primari nell’ambito di una consulenza psicologica che affronta il vissuto del dolore cronico sono:
- Mettere in atto un self- managment attivo sulla gestione del proprio dolore.
- Riconoscere i processi di pensiero che si attivano in reazione al dolore e i comportamenti di evitamento messi in atto per evitarlo.
- Imparare ad accogliere nel qui e ora l’esperienza dolorosa (perché accogliere vuol dire agire mentre rassegnarsi è subire).
- Imparare a disidentificarsi dal proprio dolore.
L’obiettivo è di poter vivere una vita piena nella quale il dolore non è che una piccola parte della complessa e vasta totalità del tuo essere: ogni dolore si può affrontare se c’è qualcuno che lo può pensare e sentire insieme a noi.
“Il dolore genera crepe nell’anima ma è da quelle che germogliano i fiori”
A. Curnetta