
Perché la consulenza psicologica?
Ogni individuo nel corso dell’esistenza può confrontarsi con momenti di difficoltà e necessitare di un aiuto per far fronte al cambiamento insito nella crisi e per poter strutturare una nuova forma di equilibrio. In certe situazioni perdiamo di vista molti aspetti importanti e uno sguardo esterno capace ci aiuta a guardare noi stessi, le cose che ci capitano e la strada da percorrere in modo diverso.
La consulenza psicologica è un intervento finalizzato ad operare in un’ottica di salute più che di patologia, potenziando le risorse disponibili della persona, aumentando la consapevolezza rispetto al problema e facendo sperimentare nuove modalità e nuove soluzioni.
La centralità dell’intervento è sul qui ed ora, definiremo insieme gli obiettivi da raggiungere con tappe e tempi definiti. Ovviamente definire a priori il tempo esatto di durata della consulenza psicologica non è possibile perché dipenderà dalle risorse e la volontà di cambiamento di ciascuno.
Perché dovresti rivolgerti a me?
La decisione di rivolgersi ad uno psicologo non è mai semplice, il pensiero di parlare con uno sconosciuto della tua vita può non essere allettante. Io stessa mi sono trovata in questa situazione all’inizio dei miei percorsi di terapia, per poi constatare che avventurarsi in questo spazio di “lavoro guidato” sulla propria interiorità ha un valore immenso: considero un atto di cura e amore verso se stessi concedersi questa opportunità.
Dopo il primo incontro chiedo sempre di pensarci, di domandarti come sei stato con me, come ti sei sentito e poi decidere se iniziare o meno il percorso: perché credo sia importante SCEGLIERSI per poter iniziare un percorso psicologico.
Puoi cliccare qui per iniziare a conoscermi.